Mission

Nella fase costituente l’OEP, ha dato ampio risalto ed approfondimento all’art. 6 della CEP, Convenzione Europea del Paesaggio relativo alle “Misure specifiche” per l’attuazione della CEP ed in particolare:

  1. Sensibilizzazione
    Accrescere la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore dei paesaggi, al loro ruolo e alla loro trasformazione.
  2. Formazione ed educazione
  3. la formazione di specialisti nel settore della conoscenza e dell’intervento sui paesaggi;
  4. dei programmi pluridisciplinari di formazione sulla politica, la salvaguardia, la gestione e la pianificazione del paesaggio destinati ai professionisti del settore pubblico e privato e alle associazioni di categoria interessate;
  5. degli insegnamenti scolastici e universitari che trattino, nell’ambito delle rispettive discipline, dei valori connessi con il paesaggio e delle questioni riguardanti la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione.

Tale scelta è stata assunta nella convinzione che la “sensibilizzazione – formazione -informazione” di una classe dirigente “educata” al rispetto, alla salvaguardia e tutela del paesaggio, possa rappresentare lo strumento più efficace per l’attuazione dei principi della CEP, ma soprattutto per la individuazione, elaborazione e valutazione di metodologie e strumenti di “partecipazione”, allo sviluppo di una nuova cultura di governo del territorio

Palinuro-Grotta-dPaestum_tempio-Hera-basilica